Easy Riders Onlus
nasce dal desiderio di realizzare un sogno,
un sogno comune a tanti ragazzi disabili:
TORNARE IN MOTO

livemoitorshow parma 21

Easy Riders Onlus è un’associazione di motociclisti disabili ma soprattutto di Amici, che nonostante le loro disabilità non si sono mai arresi e non hanno mai smesso di sognare di andare in moto e che vogliono portare un concreto messaggio di speranza e testimoniare che nonostante un grave trauma la vita può essere vissuta a 360°, valorizzando le abilità residue ed accrescendo l’autostima e l’autonomia con il senso di libertà che solo la moto può offrire.

Motociclisti si resta sempre, nel cuore e nell’anima, nonostante una disabilità.

Il nostro presidente ha studiato e realizzato una serie di moto adattate per le varie disabilità, disponiamo di moto per artolesi, moto per amputati a braccia o gambe e moto per paraplegici ed emiplegici, con le quali organizziamo corsi di guida in pista e per il conseguimento della patente AS, consentendo così oltre che di riprovare l’ebbrezza delle due ruote di riscoprire il proprio corpo e le sue nuove funzionalità, e di acquisire una maggiore autonomia ed indipendenza negli spostamenti soprattutto in ambito urbano.

Il tornare in sella non è un semplice gesto sportivo od uno sfizio fine a se stesso, ma significa riappropriarsi della propria vita, di una passione, prendere coscienza di se stessi e superare i propri limiti per poi vivere meglio e con più serenità la propria disabilità.

Easy Riders Onlus organizza giornate in pista che sono l’occasione ideale per socializzare, fare gruppo, allenarsi e crescere insieme scambiandosi pareri e consigli.
Vogliamo condividere la nostra passione con Tanti altri Motociclisti disabili e non e rimettere in sella tutti quei ragazzi che per paura, sfiducia, ed altri motivi hanno appeso il casco al chiodo.

Easy Riders Onlus vuole essere per loro uno sprono ed un incoraggiamento a tornare a vivere appieno la loro passione, abbattere le pareti che la società erige intorno ai disabili, ma soprattutto spingerli a credere in loro stessi.

Organizziamo eventi presso le Unità Spinali per portare un concreto messaggio di forza e speranza a chi ha recentemente subito un trauma e sta affrontando un percorso riabilitativo e psicologico che noi abbiamo già vissuto sulle nostre spalle,  per testimoniare che la vita va vissuta a 360 gradi nonostante una disabilità, per incoraggiarli e stimolarli ad avere un atteggiamento positivo e costruttivo, dimostrare loro che un infortunio non è la fine di tutto,  perchè rimboccandosi le maniche è possibile fare mille attività e superare mille difficoltà tornando a fare cose e sport che si facevano prima dell’ incidente; avere un obbiettivo può permettere di superare limiti che si pensano invalicabili.

Organizziamo inoltre incontri nelle scuole medie e superiori finalizzati alla sensibilizzazione verso le tematiche della sicurezza stradale e del rispetto dell’educazione stradale, dell’uso di un adeguato abbigliamento tecnico e delle protezioni come primo strumento per garantire l’incolumità fisica e prevenire possibili infortuni ed incidenti, ponendo anche attenzione sulle tematiche della disabilità e del bullismo.

La disabilità è solo nelle nostre menti e negli occhi di chi si limita a guardare.

LO STATUTO

GLI AMBASCIATORI