Easy Riders Onlus ti prepara e ti segue nello svolgimento dell’ esame di guida per il conseguimento della Patente AS, realizziamo un apposito corso di guida per il conseguimento della Patente AS che si svolge in due giorni:

  • La prima giornata è dedicata a prendere confidenza con i mezzi di Easy Riders, una Sukuzi Gladius 650 ed una Aprilia Mana 850 multi adattate, in un’area chiusa al traffico, e una parte teorica in aula attrezzata.
  • Nella seconda giornata si farà una simulazione dell’esame di guida in un’area allestita con i birilli, secondo le indicazioni ministeriali, e successivamente in area aperta al traffico.

Lo Svolgimento dell’esame di guida è il medesimo che per un normodotato,  l’Ingegnere della Motorizzazione sottoporrà il candidato alla prova d’esame, che consiste in due prove distinte: una da effettuare nell’area attrezzata con i birilli, per controllarne le capacità; e una da effettuare su strada, per verificarne il comportamento e la conoscenza delle norme di circolazione.
A superamento esame verrà contestualmente rilasciata la patente di guida AS.

NOTA BENE

Dal 19 gennaio 2013 sono in vigore nuove categorie di patente e cambiamenti relativi ai requisiti per il conseguimento ed ai tipi di veicoli che ciascun documento di guida autorizza a condurre (lo prevede il decreto legislativo 18 aprile 2011 n.59 che adegua la normativa italiana alle direttive europee).

Le prove d’esame vanno eseguite con veicoli corrispondenti alla patente che si intende conseguire. Patenti di categoria A1, A2 ed A, anche speciali:
patenti A1: motociclo di categoria A1, senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 cm3 (e non superiore a 125 cm3) e in grado di raggiungere una velocità di almeno 90 km/h.
patenti A2: motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW.
patenti A (senza limiti): motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW.

I veicoli per le esercitazioni e per lo Svolgimento dell’esame di guida saranno messi a disposizione da Easy Riders, sia con cambio automatico che con cambio meccanico adattato. Da tenere presente che l’esame fatto su un veicolo con cambio automatico abilita alla guida di mezzi solo con cambio automatico.

Il candidato, durante l’intero Svolgimento dell’esame di guida, deve indossare il seguente abbigliamento protettivo: casco protettivo integrale omologato, guanti, giacca con protezione dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia. Il casco verrà fornito da Easy Riders, il resto dell’abbigliamento richiesto è a cura del candidato (in caso di difficoltà a reperire il materiale tecnico contattateci!).